Grazie a questa occasione ho avuto la possibilità di viaggiare e apprendere molto da colleghi illustri, che poi avrebbero fatto della Ricerca e dello Sviluppo il loro principale obiettivo e campo professionale; parallelamente mi sono specializzato presso il Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, più precisamente all’interno della Scuola di Chirurgia Vascolare.
Il direttore, l’illustrissimo Prof. Di Giovanni, e uno dei suoi allievi prediletti, il Prof. Snider, hanno caratterizzato il mio settore e la mia carriera: il primo è stato pioniere della Chirurgia Vascolare Arteriosa a livello internazionale; il secondo è stato il professore con cui discussi la mia tesi sperimentale di specializzazione, oltre che una continua fonte di ispirazione. In totale, posso vantare 3 specializzazioni chirurgiche, ottenute in varie università della Capitale.
A livello di esperienze, ho lavorato per circa 20 anni, fino al 2015, presso la U.O.C. di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale S. Eugenio di Roma a stretto contatto con il Prof. Vincenzo Blandamura, Primario della struttura; in seguito, sono stato Chirurgo Generale sempre al Gemelli, ma presso la U.O.C. specifica diretta dal Prof. Massimo Carlini.